I fanali per auto: guida alle tipologie

I fanali per auto: guida alle tipologie

Le giornate sono sempre più corte e fa buio sempre più presto? Nessuna paura, guidare in queste condizioni non è un problema con i fanali giusti. Dispositivi in grado di generare un fascio luminoso di segnalazione o illuminazione, i fari dell’auto servono a vedere ed essere visti dagli altri utenti della strada. Non è da sottovalutare, tuttavia, la loro valenza estetica, perfetto coronamento visivo della loro funzionalità pratica.
Sono quattro le principali tipologie di luci, generate rispettivamente da:

  • – Lampada a tungsteno: si tratta della lampadina tradizionale, costituita da un bulbo di vetro nel quale il filo di tungsteno presente, al passaggio della corrente, diventa incandescente nel vuoto; ormai si può trovare soltanto nei veicoli più datati.
  • – Lampada alogena: è l’evoluzione della normale lampadina, essendo il vuoto del bulbo riempito con un gas (iodio o kripton) che si riscalda e permette al filo di tungsteno di raggiungere temperature più elevate e, di conseguenza, di produrre più luce; questo sistema di illuminazione, tuttavia, non è efficiente poiché l’85% dell’energia prodotta viene trasformata in calore e solo il 15 in luminosità.
  • – Lampada allo xeno (o lampada a scarica di gas): tra due elettrodi di tungsteno viene generato un arco elettrico che accende il gas (xeno e mercurio) presente in un bulbo di vetro; la luce prodotta è bianchissima, la luminosità è doppia rispetto a quella di una lampada tradizionale e il fascio di luce risulta molto più ampio e profondo di quello di una lampada alogena (100 m vs 60 m).
  • – Lampada a LED: questo tipo di illuminazione è prodotta da un insieme di diodi che utilizzano le proprietà ottiche di alcuni materiali per produrre fotoni. Questi fari sono i più recenti e hanno diversi vantaggi: basso consumo, rapidità d’accensione (un millesimo di secondo), affidabilità, durata elevata e assenza di un circuito d’alimentazione complesso (come le lampade allo xeno).

Autofficina Baruchelli propone ai suoi clienti una vasta gamma di fanali per auto appartenenti alle tipologie sopra indicate: nel caso tu voglia sostituire quelli montati sulla tua vettura o rinnovare l’impianto luci, ti basterà recarti presso la nostra officina dove i nostri meccanici sapranno consigliarti al meglio.

ONLINE APPOINTMENT

Book your appointment now and get $5 discount.

MAKE APPOINTMENT
LATEST POSTS
MOST VIEWED
TEXT WIDGET

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida vehicula dolor

CATEGORIES

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma