La batteria dell’auto: segreti e consigli

La batteria dell’auto: segreti e consigli

A chi non è mai capitato di provare senza successo ad accendere la propria automobile? Nella maggior parte dei casi questo disagio è dovuto alla batteria scarica: questa componente è fondamentale per permettere il corretto funzionamento dell’intera vettura.

Batteria: cos’è e a cosa serve

La batteria dell’auto è assemblata esattamente come una classica pila: due elettrodi (polo positivo e negativo) sono immersi in un elettrolita che, una volta in soluzione, si divide in ioni; solitamente, gli elettrodi sono di piombo mentre il liquido è acido solforico diluito in acqua. La batteria serve ad accumulare energia elettrica per poi rilasciarla sotto forma di corrente continua, consentendo così al motorino di avviamento di accendersi e all’impianto elettrico del veicolo di restare attivo. Quelle montate sulle auto sono batterie secondarie, cioè ricaricabili una volta esaurite.

Perché la batteria può rovinarsi?

La batteria è progettata per ricaricarsi in autonomia quando la macchina è in funzione, essendo collegata alla dinamo. Tuttavia, la corrente che si sviluppa tra gli elettrodi causa un processo di solfatazione, trasformando il piombo in solfato di piombo (questo è reso evidente da una patina bianca sul polo negativo): con il tempo, questa reazione chimica può rendere la componente inutilizzabile. Questo non è il solo fenomeno in grado di danneggiare la batteria: bisogna prestare attenzione all’autoscarica, generata da un abbassamento del livello del liquido elettrolita (spesso per evaporazione) e dal conseguente deterioramento dei conduttori a causa della maggiore concentrazione di acido solforico.

Consigli utili

Prolungare la durata della batteria della propria auto non è un’impresa complicata adattando i giusti accorgimenti: occorre spegnere luci e radio quando la macchina è ferma, evitare di lasciare la vettura in sosta per un arco temporale prolungato e proteggere la batteria dal caldo e dal freddo.

Tuttavia, qualora si presentino problematiche difficilmente risolvibili in autonomia, la scelta migliore resta quella di affidarsi a mani esperte: presso l’autofficina Baruchelli di Parma effettuiamo interventi sulle batterie di ogni automobile, provvedendo con competenza e celerità alla risoluzione di ogni aspetto critico.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma