Benzina al posto del diesel: cosa fare

Benzina al posto del diesel: cosa fare

benzina diesel

Può capitare a tutti di sbagliare, soprattutto quando andiamo a fare rifornimento e siamo di fretta. Rifornire l’auto con un carburante diverso da quello per cui è omologata può avere conseguenze gravi sul motore di una vettura. Normalmente però, la pompa diesel è più larga e non corrisponde all’ugello del serbatoio di una macchina a benzina. Quindi è una situazione che si può evitare facilmente. Tuttavia, basta distrarsi un attimo e si rischia di combinare un disastro.

Il gasolio contiene una percentuale di olio molto più elevata rispetto alla benzina: i motori diesel infatti richiedono lubrificazione anche dal carburante. Il danno più immediato è proprio quello di non lubrificare il motore. E in questo modo verrebbero messe a rischio tutte le componenti meccaniche, come iniettori, catalizzatore e candele.

Inoltre il diesel brucia a temperature più elevate. Per questo, la benzina nella camera di combustione sbagliata rischia di incendiarsi, creando gas di scarico bollenti e di conseguenza un forte shock termico a tutto il motore, con il pericolo di romperlo.

Se l’auto ha il filtro particolato, ormai presente nella maggior parte delle auto euro 4 ed euro 5 o superiori, il rischio di incendio è ancora più elevato. Questo filtro ha il compito di eliminare tutte le polveri sottili con alte temperature. Non può farlo però con le sostanze provenienti dalla benzina che, arrivando dal catalizzatore, scorrerebbe sul filtro incandescente causando un probabile incendio.

Come ci si comporta in questi casi

Qualora si dovesse commettere l’errore di fare rifornimento con benzina al posto del diesel, il veicolo comincerà ad accusare subito un comportamento irregolare nei giri del motore e si potrà notare tanto fumo nero fuoriuscire dal tubo di scarico. Ci si accorgerà subito del problema.

La prima cosa da fare è arrestare immediatamente l’auto, per evitare danni importanti.

Poi una variabile importante è data dalla quantità di carburante. Se abbiamo fatto il pieno, è necessario svuotare completamente il serbatoio, quindi l’unica cosa da fare in questi casi è chiamare un carroattrezzi e dirigersi verso un officina autorizzata.

Se invece la quantità di benzina introdotta non è eccessiva, non dovrai far altro che diluirla con doppio rifornimento di gasolio, senza dover svuotare completamente il serbatoio.

 

 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

ONLINE APPOINTMENT

Book your appointment now and get $5 discount.

MAKE APPOINTMENT
LATEST POSTS
MOST VIEWED
TEXT WIDGET

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida vehicula dolor

CATEGORIES

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma