La centralina: cos’è e come funziona

La centralina: cos’è e come funziona

Quando si parla di auto si sente spesso nominare la centralina: ma cos’è esattamente? Quale funzione svolge all’interno del veicolo?

La centralina: cos’è 

Comunemente detta centralina elettrica, essa viene propriamente definita “unità di controllo motore” (dall’inglese ECU, Engine Control Unit): si tratta di un dispositivo adibito alla gestione elettronica del corretto funzionamento del motore dell’autovettura. Questa componente regola accensione, alimentazione e distribuzione in base alle rilevazioni dei suoi sensori: tra gli aspetti controllati vi sono la velocità dell’auto, la temperatura del motore e quella dell’aria aspirata, le eventuali detonazioni, la fase e la pressione atmosferica.

La centralina: come funziona

La centralina agisce sul motore in due direzioni: minimizza consumi ed emissioni e aumenta le performance. A seconda dell’alimentazione della vettura, questa componente determina, ad esempio, la quantità di carburante da iniettare affinché si formi una miscela che bruci senza produrre residui, riducendo così la portata inquinante.

Consigli

Qualora nel quadro comandi della vostra vettura si accendano spie per segnalare un malfunzionamento relativo al motore, è probabile che questo dipenda dalla centralina. Non bisogna tuttavia disperarsi: solitamente si tratta di guasti facilmente risolvibili da mani esperte; il team di meccanici altamente qualificati dell’Autofficina Baruchelli di Parma saprà correggere qualsiasi problematica relativa alla centralina di vetture di ogni marca.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma