Come leggere le indicazioni sulle gomme

Come leggere le indicazioni sulle gomme

Quando si acquistano degli pneumatici, bisogna fare attenzione alle misure e alle indicazioni sulle gomme che si leggono. Questo è importante perché consente di ottenere il migliore prodotto da installare sulla propria macchina, sapendo al contempo di mantenere il veicolo in sicurezza.

Come leggere le indicazioni sulle gomme? Procediamo con una spiegazione chiara e completa.

Leggere la marcatura di uno pneumatico

Se ti stai chiedendo come leggere le indicazioni sulle gomme, rispondiamo al tuo dubbio con questa breve spiegazione. Se osservi gli pneumatici della tua automobile, ti accorgerai che sul fianco ci sono delle cifre e delle lettere. A prima vista sembrano dei codici di difficile comprensione, ma basta conoscere il loro significato per comprendere appieno l’utilità di questa marcatura.

Le indicazioni sulle gomme della macchina comprendono nome della marca e della gamma dello pneumatico, ma anche larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.

Si tratta di una marcatura fondamentale che consente di capire se lo pneumatico in questione sia adatto al proprio veicolo e assicuri il massimo della sicurezza. 

Leggere una marcatura di pneumatici europea.

Altri paesi adottano sistemi diversi categorizzare la gomma. Utilizzano il codice UTQG (Uniform Tire Quality Grading).

225/45 R 18 95 H potrebbe essere una marcatura di pneumatici che potresti trovare sulle ruote di qualsiasi auto. Come leggere le indicazioni sulle gomme? I primi due numeri indicano rispettivamente la larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm, da fianco a fianco, e la serie dello pneumatico ovvero un numero espresso in percentuale che indica il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. 

Se questo numero risulta poco elevato, allora la stabilità del veicolo è assicurata, ma la guida potrebbe risultare meno confortevole.

La prima lettera che troviamo dopo i due numeri separati dallo slash sulla marcatura di pneumatici, in questo caso R, indica la struttura della carcassa del pneumatico, in questo caso radiale. Questa è la forma più diffusa, ma si può trovare una “B”, che indica la struttura incrociata, o una “D” che corrisponde a una “struttura diagonale”.

Segue poi un numero che rappresenta il diametro interno dello pneumatico in pollici, ovvero la sezione entro cui va inserito il cerchio. Il numero successivo, molto importante, è l’indice di carico. Esso si può rintracciare in una tabella riconosciuta a livello internazionale che serve a comprendere il carico massimo che la vettura può sopportare a una certa velocità, indicata dalla lettera che conclude la marcatura.

Lo pneumatico per esempio, può sopportare fino a 690 kg, ovviamente in condizioni ottimali di gonfiaggio e fino a metà della vita della gomma, fino a un massimo di 210 km/h, individuati dalla lettera H.

Per conoscere meglio l’indice di carico e la categoria di velocità della gomma bisogna consultare le tabelle di corrispondenza, riconosciute a livello internazionale.

Altre indicazioni sulle gomme della macchina 

Non ci sono solo le marcature di pneumatici che abbiamo indicato fino adesso, ma anche delle altre.

Tra queste elenchiamo:

– Le lettere e i numeri che indicano il luogo e la data di produzione. DOT – Department of Transportation (Stati Uniti), BP – Codice dello Stabilimento di produzione, M2 – Codice dimensionale, P711 – Codice opzionale, 4008 – Settimana e anno di fabbricazione.

– Le prime due cifre indicano la settimana dell’anno di riferimento e le ultime due l’anno. Le gomme qui sono state fabbricate all’inizio di ottobre del 2008;

M+S o 3PMSF, a indicare che le gomme possono essere utilizzate sulla neve.

Ora che sai come leggere le indicazioni sulle gomme della macchina, certamente comprenderai la loro utilità non solo per motivi commerciali, ma anche di sicurezza. Degli pneumatici adatti al tuo veicolo sono più durevoli, ma anche più sicuri. Ti offrono una guida più confortevole, lontano da slittamenti, consumi eccessivi di carburante, scoppi improvvisi o altri spiacevoli eventi.

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