L’impianto di scarico: funzionamento e componenti

L’impianto di scarico: funzionamento e componenti

Quando si parla di “sistema di scarico” si finisce spesso per nominare soltanto la marmitta, sezione nota anche ai non addetti ai lavori: in realtà, questo impianto è ben più complesso e, grazie alla sua peculiare articolazione, permette all’auto di circolare senza problemi. Vediamo ora insieme i suoi compiti e le componenti principali che lo costituiscono.

A cosa serve l’impianto di scarico?

Questo apparato è stato progettato per permettere alla vettura di espellere dal motore i gas superflui: non esiste una regola univoca per determinare la struttura dell’impianto di scarico e pertanto ogni automobile monta un sistema differente. Le parti che lo compongono sono state ideate per resistere a temperature elevate e per convogliare le particelle nocive il più lontano possibile dall’abitacolo occupato dal guidatore. Le automobili più moderne montano sistemi di scarico che consentono di limitare fortemente l’emissione di gas inquinanti e di rendere più silenzioso il veicolo in marcia senza intaccarne le prestazioni.

L’impianto di scarico: le principali componenti

Volendo operare una macro-distinzione, si potrebbe dividere in tre sezioni l’impianto di scarico: collettori, centrale e terminale. Esaminiamo ora nel dettaglio le varie componenti:

  • Collettore: raccordo tra scarico e motore, presenta un numero di tubi proporzionale a quello dei cilindri;
  • Catalizzatore: reso obbligatorio in Italia nel 1992, esso diminuisce la quantità di emissioni;
  • Silenziatore: questo dispositivo diminuisce il rumore prodotto dalla vettura durante la fase di accelerazione;
  • Filtro Anti-Particolato (FAP): presente sulle vetture con alimentazione diesel, esso riduce l’inquinamento da polveri sottili.

 

Consigli

Qualora il vostro veicolo presenti problemi all’impianto di scarico (eccessiva rumorosità, emissioni di fumo, ecc) è bene recarsi prontamente in officina per valutare il problema: Autofficina Baruchelli di Parma offre alla clientela un servizio di riparazioni meccaniche rapido ed efficiente, in grado di risolvere ogni criticità nel minor tempo possibile e con la piena soddisfazione dell’utilizzatore finale.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma