Revisione dell’auto: quando farla e costi

Revisione dell’auto: quando farla e costi

La revisione dell’auto è una procedura che deve essere fatta con una frequenza periodica per controllare le condizioni della propria macchina e assicurarsi che tutte le componenti del veicolo siano a norma e in sicurezza. Quando si fa la revisione è bene controllare le diverse componenti meccaniche dell’auto, ma anche altri fattori, come la visibilità della targa e del telaio. Per quanto riguarda le componenti meccaniche, sono invece oggetto di revisione  la marmitta, i freni, la frizione, la sospensione.

La revisione costa circa 45 euro se effettuata presso la Motorizzazione Civile o in un ente ad essa collegato. Se invece viene fatta presso una officina indipendente, il costo può oscillare tra i 50 e i 70 euro. Inoltre, questa procedura deve essere fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due.

La periodicità e il costo della revisione dell’auto cambia, però, a seconda del tipo di alimentazione del veicolo. Ecco le principali differenze:

La revisione delle auto GPL

In questo caso, viene fatto un controllo speciale al gas di scarico e al tasso di inquinamento della vettura.

Revisione auto metano

La revisione auto metano è un po’ più elaborata, in questo queste macchine presentano un apposito serbatoio su cui va fatta una manutenzione specifica e aggiuntiva. Inoltre, su queste vetture, ogni 4-5 anni è anche monitorata la bombola a metano. 

Revisione auto d’epoca

La revisione di un’auto d’epoca va fatta ogni cinque anni solo presso la Motorizzazione Civile o gli enti collegati.

Revisione auto elettriche

In questo caso, i controlli necessari da fare sono minori, poiché non si devono controllare ad esempio i dati sui gas di scarico e sulla rumorosità.

A differenza del tagliando, questa forma di manutenzione è obbligatoria per legge. Non mancare l’appuntamento: vieni da Baruchelli per la tua prossima revisione auto.

© Copyright 2024 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma