- Febbraio 14, 2020
- By Baruchelli
- In News
- 1079
- 0
Sfatiamo subito una credenza comune: no, tagliando auto e revisione non indicano la medesima operazione. La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla legge per verificare il corretto funzionamento di alcune componenti della vettura e il livello di inquinamento da essa prodotto; il tagliando, invece, è una pratica consigliata per accertare le condizioni di alcune parti soggette a usura dell’auto. Effettuare regolarmente un accurato esame dei costituenti meccanici significa viaggiare in sicurezza e allungare la vita del veicolo, oltre che dei suoi pezzi.
Le case produttrici, di norma, consigliano di effettuare il tagliando ogni dodici mesi o, in termini di chilometraggio, ogni 10/20.000 km percorsi. Nel caso si sia comprata un’automobile nuova, il primo controllo dovrà essere svolto entro sei mesi dall’acquisto; se usata, invece, è necessario tagliandarla subito per verificare lo stato di salute del veicolo.
Il meccanico valuterà attentamente le condizioni di:
Le spese da sostenere variano a seconda della marca della vettura, della sua tipologia, dal numero di componenti da sostituire e dall’eventuale presenza di interventi di manutenzione straordinaria. In generale, tuttavia, vi sono alcuni costi fissi, riguardanti l’olio motore, il filtro dell’aria e, per le auto alimentate a diesel, il filtro del carburante.
A chi rivolgersi?
Per svolgere il tagliando auto ci si può affidare a un meccanico indipendente o a un’officina autorizzata: nel primo caso i costi saranno più contenuti, in particolare quelli relativi alla manodopera, mentre nel secondo si avrà la certezza della qualità dei ricambi. Autofficina Baruchelli effettua tagliandi su veicoli del gruppo Fiat e di altri marchi (come Audi, Mercedes, Toyota e BMW).