- Giugno 15, 2020
- By Baruchelli
- In News
- 803
- 0
Scegliere un olio motore sbagliato può compromettere il funzionamento della propria automobile: è necessario informarsi e consultare le linee-guida fornite dalla casa produttrice prima di improvvisarsi meccanici e rischiare di provocare danni seri e costosi da riparare.
L’olio motore protegge le superfici metalliche dall’usura e riduce l’attrito tra le componenti meccaniche in contatto e in movimento tra loro: il lubrificante, inoltre, coadiuva il raffreddamento dei meccanismi, contrasta la formazione di depositi mantenendo in sospensione gli agenti contaminanti e garantisce la tenuta (funzione sigillante) tra cilindro e fasce elastiche.
Le varie tipologie di prodotti presenti sul mercato condividono, in linea di massima, la medesima composizione chimica. Vi è un olio base (solvente con proprietà lubrificanti) che, a seconda dell’origine, può essere:
A completare il prodotto sono gli additivi e i miglioratori delle caratteristiche reologiche: nel primo gruppo rientrano tutte quelle sostanze chimiche che specificano le peculiarità dell’olio e ne accrescono le prestazioni; nel secondo, invece, quegli agenti che migliorano il grado di fluidità (soprattutto a freddo).
Non esiste un olio specifico a seconda dell’alimentazione dell’auto, sia essa diesel o benzina: ogni modello ha un prodotto consigliato che, se utilizzato, permette di prolungarne significativamente il ciclo vitale. Avvertenza importante: non andare al risparmio! Un olio di bassa caratura può danneggiare la vostra vettura, provocando ingenti danni a fronte di una convenienza di pochi euro.
Presso l’Autofficina Baruchelli troverai la tipologia di olio motore più adatta alle caratteristiche della tua automobile, un lubrificante di altissima qualità per rendere ottimali le prestazioni del tuo veicolo. Lasciati consigliare dai nostri meccanici che, dopo anni d’esperienza nel settore, sono in grado di guidarti nella scelta con competenza e professionalità. Il parere di un esperto è garanzia del corretto funzionamento del motore: passa a trovarci!