Sulla neve in sicurezza: gli pneumatici invernali

Sulla neve in sicurezza: gli pneumatici invernali

Il 15 novembre è il termine ultimo per montare sulla propria auto gli pneumatici invernali. Per quanto la normativa consenta la sostituzione di sole due gomme, è consigliabile cambiarle tutte e quattro per motivi di sicurezza. La legge prevede due periodi di tolleranza: è possibile circolare con questa dotazione un mese prima del previsto e si hanno 30 giorni di tempo per smontarla. In caso di infrazione sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 84 a 335€.

Questa tipologia di pneumatico, adatta per temperature inferiori a 7° e sostitutiva delle catene, garantisce un’aderenza e una trazione maggiori su superfici bagnate, ghiacciate e innevate. Inoltre, in caso di frenata, gli spazi percorsi sono notevolmente inferiori rispetto alla gomma standard, con significative riduzioni che vanno dal 20 al 50% a seconda delle condizioni climatiche.

Riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud + Snow, fango e neve), questi copertoni presentano caratteristiche peculiari che li differenziano notevolmente dai corrispettivi modelli estivi:

  • La mescola si presenta più morbida: è ricca di silice e, mantenendo l’elasticità dei tasselli, riesce ad arrivare in temperatura d’esercizio più rapidamente e a garantire un attrito sufficiente alla guida su fondi ghiacciati.
  • – Il battistrada è ricco di lamelle e zig-zag molto pronunciati che, riempiendosi di neve, riescono ad aderire maggiormente all’asfalto; numerosi e profondi canali, in grado di drenare elevati quantitativi d’acqua, completano la superficie.

L’usura è un fattore molto importante da tenere in considerazione, specialmente qualora non dovesse nevicare (i tassi di consumo di queste gomme sono maggiori sull’asfalto asciutto): per mantenere la propria efficacia, lo spessore del battistrada di questi pneumatici non dovrebbe scendere sotto i 3,5-4,5 mm.

Autofficina Baruchelli propone alla clientela un servizio di sostituzione e montaggio delle gomme invernali (oltre che delle estive e delle 4 stagioni): non farti cogliere impreparato dal freddo e dalla neve, vieni nella nostra officina!

ONLINE APPOINTMENT

Book your appointment now and get $5 discount.

MAKE APPOINTMENT
LATEST POSTS
MOST VIEWED
TEXT WIDGET

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida vehicula dolor

CATEGORIES

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma