Tagliando dell’auto: quello che c’è da sapere

Tagliando dell’auto: quello che c’è da sapere

Il tagliando dell’auto è uno di quegli appuntamenti che è bene rispettare con una certa periodicità, per assicurarsi che il veicolo sia in perfetto funzionamento e che tutte le sue componenti ne garantiscano la sicurezza. Questo check prevede il cambio dell’olio e dei filtri e un controllo del motore, della trasmissione, delle sospensioni, dei freni e infine delle lampade.

Il tagliando va fatto ogni due/tre anni, oppure ogni 15-20 mila chilometri. 

Il costo di questa procedura può variare molto, a seconda della cilindrata dell’auto e dal numero dei chilometri. Inoltre, un fattore che contribuisce notevolmente sul prezzo finale è la tariffa oraria di ciascuna officina. Il prezzo nelle officine autorizzate si attesta intorno ai 50 e i 70€ l’ora. Prezzo che invece diminuisce di molto se il tagliando dell’auto viene fatto presso un carrozziere indipendente.

Anche se non è obbligatorio per legge, la Casa costruttrice può decidere di renderlo tale per i propri modelli. In questo caso, però, non si è soggetti a multe da parte della forze dell’ordine nel caso in cui si venisse fermati e trovati con il tagliando scaduto.

Nella nostra Autofficina Baruchelli effettuiamo tagliandi sulla tua auto con un controllo attento e specifico su ogni componente dell’auto. Affidati a noi per effettuare questa manutenzione ordinaria.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

© Copyright 2020 Baruchelli | Sito gestito da Web Agency La Digital Parma